Ruggero Casalini D.O. • Osteopata
Mi chiamo Ruggero Casalini, sono nato a Torino nel 1983. Ho frequentato la scuola primaria e secondaria studiando anche inglese e francese. All’università mi iscrissi a Filosofia, che non completai poiché, a causa di frequenti mal di testa e cervicalgia, mi approcciai per puro caso all’osteopatia.
Mi appassionai all’anatomia umana, alla figura del fondatore (A.T. Still) e alla famosa frase: “stringi la coda al gatto e l’altra estremità miagola”, così cambiai facoltà e cominciai a studiare Osteopatia prima a Padova poi a Genova. Nel frattempo già al secondo anno di Università iniziai a trattare i miei pazienti.
Ho lavorato in centri diagnostici come il Poliambulatorio Statuto a Torino e in studi associati con altri Osteopati. Al momento attuale ho una esperienza di 15 anni con specializzazione in campo cranio sacrale.
![Ruggero Casalini](https://foolanatomy.com/wp-content/uploads/2022/09/Ruggero-Casalini-scaled-e1663452314741.jpg)
![Ruggero Casalini](https://foolanatomy.com/wp-content/uploads/2023/02/DSC_6713-1024x684.jpeg)
Quando avevo 16 anni mi è stata diagnosticata una malattia degenerativa della vista e dell’udito. Ora che ne ho 40 sono un ipovedente, questo tuttavia non mi ha impedito di continuare questo splendido lavoro e di dedicarmi con passione ai miei pazienti.
Naturalmente la prima cosa che studiai fu proprio la mia condizione: la sindrome di Usher (tipo 2), una malattia che colpisce circa 1 persona su 1 milione, su cui sono ancora tante le cose che non si conoscono. Di conseguenza mi sono appassionato con particolare veemenza, all’anatomia dell’occhio e alle sue varie patologie.
L’Osteopatia è e rimane un mestiere e professione di sensibilità. Ora che la vista e udito peggiorano voglio utilizzare anche altri mezzi per diffondere questo meraviglioso mondo e modo di vedere la salute e l’equilibrio fisiologico aiutando le persone con i prossimi corsi che metterò tra poco online.
Scoprendo l’anatomia umana piano piano si scopre di cosa siamo fatti: cellule. Le cellule compongono un tessuto e un tessuto compone un organo: proprio come gli esseri umani compongono una società. Un mondo semplice, colorato, e ancora in parte inesplorato.
Ruggero
![diploma di osteopatia Diploma di Osteopatia Ruggero Casalini](https://foolanatomy.com/wp-content/uploads/2023/04/diploma-di-osteopatia-scaled.jpg)
![master europeo Master Europeo in Osteopatia Ruggero Casalini](https://foolanatomy.com/wp-content/uploads/2023/04/master-europeo-scaled.jpg)